UMANESIMO DIGITALE

UMANESIMO DIGITALE

Le persone devono essere al centro del progresso tecnologico.

Lo scopo della tecnologia è quello di migliorare la vita dell’uomo e non quello di essere fine a sé stessa o avere fini manipolatori.

Oggigiorno è fondamentale che le aziende sappiano comunicare non solo la qualità e l’autenticità dei propri prodotti/servizi, ma che sappiano anche dimostrare di avere dei valori che le guidano e una visione del mondo da condividere con il proprio pubblico (stakeholders).

La rivoluzione digitale è tale solo se riesce a mettersi al servizio dei bisogni delle persone, altrimenti si potrà parlare solo di adozione sterile di tecnologia.

Le aziende sono quindi chiamate all’umanesimo digitale: evolversi per incontrare le esigenze di tutti gli stakeholder, sui canali appropriati e nelle modalità giuste per ciascuno, tenendo a mente che la tecnologia è solo un mezzo per raggiungere le persone.

Ciascuna azienda, in un contesto come quello odierno, potrà ripartire dall’analisi del proprio nucleo strategico, individuandone i valori fondamentali da comunicare, in linea con i desideri e le necessità del proprio pubblico.

L’Italia non è la Silicon Valley, dove la tecnologia è stata messa al centro lasciando indietro l’essere umano. L’umanesimo digitale, con la sua riscoperta dell’umanità e di un’etica deve essere la nostra risposta europea a tutto ciò. In particolare, le aziende italiane devono riscoprire il proprio valore culturale ed esportarlo nel resto del mondo, così come qualunque altro prodotto per cui siamo tanto famosi.

 

» Scopri quali sono i nostri servizi e cosa facciamo

 

Date

Marzo 18, 2022

Category

Come lo facciamo

evenco.it