Investire in innovazione: il folle anno di DEV4U
PARTE 2
Recita così un vecchio proverbio italiano: “Il figlio del calzolaio va in giro con le scarpe rotte!”
A chi non è mai capitato di predicare bene con i propri clienti e di razzolare male in ufficio?
A noi si! ?
Ma quest’anno abbiamo detto basta!
Basta con il poco tempo a disposizione, basta con le idee lasciate nel cassetto, basta con le scuse…da quest’anno anche noi faremo la nostra Content Strategy.
Partiremo dalla nostra Brand Identity, per costruirci un Piano di Comunicazione completo (vabbeh dai, per uso interno anche un bignami del P.d.C. andrà bene lo stesso) e passando attraverso le montagne impervie delle strategie di marketing affronteremo le insidie della comunicazione sul digitale, per arrivare finalmente alla terra promessa del Piano Editoriale.
Detto in parole povere… quest’anno ci concentreremo sulla comunicazione con i nostri clienti o futuri tali, per farci conoscere meglio e per raccontarvi chi siamo.
E tra le varie tecniche e metodologie che la comunicazione ci mette a disposizione, oggi vi parliamo di cosa abbiamo programmato attraverso il famoso 70-20-10 di Coca-Cola.
Siamo partiti dalla nostra BRAND IDENTITY per arrivare ad un piano di distribuzione dei contenuti su misura per noi:
70%
Il nostro pane quotidiano, ovvero le attività da sempre più in linea con le attività e i servizi di DEV4U.
Per il SITO WEB italiano produzione di:
– Articoli del blog;
– Infografiche;
– Brochure aziendali su prodotti e servizi;
– Schede su casi di successo.
Per i SOCIAL:
– Post visual su trasferte, progetti e momenti di vita in ufficio;
– Post testuali su articoli del blog o notizie rilevanti per il B2B.
20%
I nostri contenuti, le nostre idee più impegnative da realizzare, sia in ordine di tempo sia da un punto di vista economico.
Per il SITO WEB italiano e quello in inglese:
– 1 video aziendale con la tecnica dello storytelling;
– 3 video interviste su progetti di successo;
– una serie di video tutorial creati direttamente dal team DEV4U.
Per i SOCIAL:
– Post visual su valori del Brand;
– Post su argomenti di com e mktg;
– clip mini video.
10%
I nostri contenuti rischiosi, quelli che… “nessuno l’ha mai fatto prima”… forse neanche Coca-Cola!
Per il SITO WEB italiano e quello in inglese:
– 1 cartone animato per raccontare un progetto di successo in collaborazione con l’UE.
Per i SOCIAL:
– Progetto “Vita da ufficio”: un racconto mensile delle avventure del nostro team, attraverso la tecnica del fumetto;
– Progetto “Pausa Caffè”, un mix di: instant marketing sui social, chiacchiere tra colleghi davanti ad un caffè, pillole di saggezza del nostro collega Roberto (il protagonista delle strisce) e la mano del nostro fumettista di fiducia Fabrizio.
E per il futuro…
Già 2 progetti nel cassetto:
– un progetto di co-creazione per un software gestionale;
– un video-format di alfabetizzazione e sicurezza informatica per i giovanissimi, sui social bazzicati da loro (a proposito di giovanissimi… si dice ancora “bazzicare” e “come ti butta?” in zona centro Italia?).
Autrice dell’articolo:
NDR: Questo articolo è stato scritto inizialmente sul Blog della DEV4U, la software house della quale facciamo parte. Ma dato che si riferisce ad argomenti che approfondiamo con EVENCO, lo abbiamo riportato anche sul nostro Blog.