Investire in innovazione: la formula COCA-COLA

Investire in innovazione: la formula COCA-COLA

 

PARTE 1

No, non stiamo parlando della formula chimica del liquido nero, ma di marketing, e lo facciamo guardando ad uno dei migliori esempi di content marketing al mondo: la regola del bilancio 70-20-10 di Coca-Cola.

Questa “formula matematica” fa parte di una più ampia strategia di marketing chiamata “Coca-Cola Content 2020” che potrete vedere QUI e QUI.

Qui da noi, amiamo molto parlare d’innovazione, pensare in modo diverso e uscire dagli schemi, fa parte del nostro DNA aziendale e della nostra filosofia di vita.

Ma si sa, l’innovazione comporta anche dei rischi.

E questa formula ci consente si di rischiare, di investire in innovazione e in nuove forme di comunicazione, senza però compromettere la nostra strategia già consolidata.

Come? Attraverso una metodologia che ci aiuterà a dividere il budget a nostra disposizione in tre categorie e, attraverso il controllo dei risultati, a saper scegliere le migliori attività per il nostro brand di anno in anno.

 

La formula 70-20-10:

 

70% – IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Fanno parte di questa percentuale tutte quelle attività che già hanno dato dei buoni risultati in passato. Sono a basso rischio, esecuzione facile, generano una buona conversione e attraggono visite al sito web.
I risultati di queste attività sono noti e possono essere previsti in modo abbastanza accurato.

 

20% – L’INNOVAZIONE

Qui troviamo i contenuti più costosi o rischiosi, ma che hanno un nuovo potenziale, che sono in grado di attrarre un pubblico più ampio, ad esempio dei video o dei contenuti social ad alto tasso di engagement.
Qui sono da inserire tutte quelle attività in passato appartenenti al 70%, che hanno funzionato più di altre e che oggi meritano un investimento maggiore del budget.
Un investimento in questa categoria potrebbe non vedere un ritorno immediato, ma pone le basi per il futuro e aiuta a superare la concorrenza.

 

10%- LA FOLLIA

E’ riservato alle idee considerate sperimentali e ad alto rischio, ma che, in caso di successo, porteranno il brand ben oltre la concorrenza e lo posizioneranno come un trend setter.
Sono le idee rivoluzionarie che ancora non sono state testate: nuovi modi di connettersi con il pubblico che potrebbero diventare il 20 o il 70 di domani.

 

Ok, troppa teoria?

Passiamo a vedere come abbiamo usato questo 70-20-10 in DEV4U per creare una content strategy degna di questo nome!  » Prosegui la lettura

 

 

Autrice dell’articolo:

NDR: Questo articolo è stato scritto inizialmente sul Blog della DEV4U, la software house della quale facciamo parte. Ma dato che si riferisce ad argomenti che approfondiamo con EVENCO, lo abbiamo riportato anche sul nostro Blog.

 

evenco.it