Mettere a fuoco la strategia giusta

Mettere a fuoco la strategia giusta

 

PICCOLA RIFLESSIONE SULLE NOSTRE AZIENDE

Dagli sbagli si impara.

Nel nostro lavoro, quello che ci capita spesso di vedere nelle PMI è la difficoltà di “mettere a fuoco” (soprattutto sulle proprie realtà imprenditoriali nascenti o consolidate) i punti di forza, le attività che portano guadagno, la distinzione dalla concorrenza, ecc.

Crediamo sia una cosa normale. E’ difficile inquadrare con precisione la propria situazione aziendale di partenza o attuale, se non si è fatto un determinato percorso di studi o se non ci si è allenati con delle metodologie che aiutano a stimolare dei ragionamenti e a scremare “ciò che funziona per noi, da ciò che non funziona”, perché a volte è semplicemente l’istinto che ci guida o il buon senso.

Eh sì… perché c’è da dire che le METODOLOGIE possiamo utilizzarle anche per PMI appartenenti allo stesso settore o a settori diversi, ma le scelte che scaturiscono a valle “possono e devono” dipendere da quello che può offrire la vostra realtà imprenditoriale, in termini di RISORSE MATERIALI, RISORSE UMANE, RISORSE FINANZIARIE, ecc.

Quindi è possibile che 2 concorrenti appartenenti allo stesso settore merceologico e che insistono sugli stessi segmenti di clientela, facciamo scelte diverse per fornire i propri prodotti/servizi, per distinguersi e per dialogare con i propri clienti… proprio perché è diverso il CONTESTO da cui parte la vostra realtà imprenditoriale.

A volte questa difficoltà di mettere a fuoco le giuste strategie… viene superata e sanata con il TEMPO, con le cicatrici, con gli sbagli, con i consigli non ascoltati, con le scelte prese in buona fede in passato… fa parte dell’essere imprenditore!

Ci sono capitati clienti che sono partiti con noi in un modo (seppur noi consigliavamo un’altra strada) e poi ci hanno riconosciuto “con il senno di poi” che avevamo ragione, e che non erano pronti ad ascoltare il CONSIGLIO MANAGERIALE o una SCELTA SUL BRAND o sulla TECNOLOGIA DA USARE.

Non bisogna abbattersi, ne prendersela con qualcuno.. succede.. e con il tempo si riesce a focalizzare la propria proposta e offerta aziendale.

Funziona così.. davvero.. non è facile essere imparziali sulle proprie creature imprenditoriali (“ogni scarrafone è bell’ ‘a mamma soja!”).

Il nostro team è pronto ad accompagnarvi in questo cammino.

Forza… alla fine del tunnel.. c’è sempre la luce!

PS: Se ti fa piacere, puoi fissare un colloquio gratuito, scrivendoci su ? WhatsApp!

 

 

Autore dell’articolo:

NDR: Questo articolo è stato scritto inizialmente sul Blog della DEV4U, la software house della quale facciamo parte. Ma dato che si riferisce ad argomenti che approfondiamo con EVENCO, lo abbiamo riportato anche sul nostro Blog.

 

evenco.it